domenica 18 dicembre 2016

Speciale Natale e Capodanno 2016: Club Med

Club Med, Brand Leader nella vacanza all inclusive esclusiva, conviviale e multiculturale, con più di 70 Resort in tutto il Mondo, ha analizzato il proprio database utenti e le loro prenotazioni per poter tracciare i trend e le preferenze di vacanza per Natale, Capodanno ed Epifania.

Angoli di paradiso e mete lontane sono per eccellenza la prima scelta dei viaggiatori.

Anche quest’anno le mete lungo raggio, scaldate dal sole, sono le più desiderate dai nostri connazionali (77% delle prenotazioni) in contro tendenza con le preferenze europee che si concentrano sulle tante proposte neve del tour operator francese. Raccolgono invece pochissime preferenze i viaggi a corto raggio, segno che potendo contare su un lungo periodo di riposo gli italiani sono pronti a partire non facendosi scoraggiare da delle lunghe tratte aeree: la temperatura piacevole e il mare cristallino della meta di arrivo sono considerate l’ideale per potersi rigenerare dopo questa ultima parte dell’anno. Altro dato interessante dell’analisi 2016 è la lunghezza del soggiorno che arriva ai 10 giorni complessivi, complice il calendario delle festività che quest’anno ci permette di prolungare il riposo fino a dopo l’Epifania.

Sono soprattutto le famiglie a poter optare per questa tipologia di vacanza, seguite da coppie senza figli. Un’offerta, quella Club Med, che va  incontro alle esigenze dei nuclei famigliari proprio grazie alla varietà degli intrattenimenti e degli sport offerti, ma anche alla certezza di un’assistenza in loco rivolta al target dei più giovani che garantisce tranquillità ai genitori e divertimento smisurato per ogni fascia di età.

Le Maldive, con il Resort di Kani, e la Repubblica Dominicana, con il Resort di Punta Cana, si confermano nel podio delle preferenze degli Italiani, seguiti dal pari merito delle Antille Francesi, con il Resort Le Caravelle, e il resort neve di Cervinia. E’ proprio quest’ultimo che raccoglie il più grande numero di consensi delle famiglie italiane amanti della montagna e che ricercano, anche nelle proposte “neve”, una formula di vacanza senza pensieri con esclusivi standard qualitativi.

Inoltre il 5% dei soggiorni prenotati in questo periodo prevede l’opzione “Stopover” che consente di poter unire al proprio soggiorno la possibilità di viaggiare e scoprire un’affascinante città internazionale. Nell’olimpo delle preferenze in questo caso Dubai e Singapore.

Continuando ad osservare le prenotazioni di questo ponte 2016-2017, si nota che il 40% dell’indotto è generato dalla clientela fidelizzata. Ben il 60% sono vendite generate da nuovi Clienti, affascinati probabilmente dalla formula esclusiva che va ad unire le più belle destinazioni al mondo all’eccellente qualità del servizio.

Si evince infine che i turisti nel mondo sono ancora più Early Booker degli Italiani, anche se,bisogna dirlo, qualcosa sta cambiando probabilmente. E’ infatti notevolmente aumentata, rispetto lo scorso anno, la % degli Italiani che hanno prenotato con questa  formula. Nel 2015 le percentuali erano: 49% degli stranieri contro il 27% degli Italiani.

Per maggiori informazioni: www.clubmed.it