lunedì 12 dicembre 2016

Expo del Turismo Culturale in Sardegna: Al via la III° edizione

Al via la III° edizione dell' Expo del Turismo Culturale in Sardegna che si terrà presso il Centro Culturale “Giovanni Lilliu” a Barumini (Reg. Storica della Marmilla) organizzato dalla Fondazione Barumini Sistema Cultura e Comune di Barumini da Sabato 17 a Domenica 18 Dicembre.


Questo importante evento è inserito all' interno del programma ufficiale 2016 delle manifestazioni di grande interesse turistico promosso dall' Assessorato del Turismo, Artigianato e Commerchio della Regione Sardegna. L' Expo pone come obiettivo principale le conoscenze e le eccellenze Turistico-Culturali dell' intero territorio Sardo, in combinazione con quelle enogastronomiche e dell’artigianato artistico.

I soggetti gestori dei luoghi di cultura della Sardegna, provenienti da Abbasanta, Alghero, Barumini, Cagliari, Gesturi, Guspini, Isili, Las Plassas, Pau, Paulilatino, Porto Torres, Pula, Sant’Antioco, Serri, Seui, Thiesi, Torralba, Tuili, Villanovafranca e altri centri della Marmilla, compreso il Polo Museale della Sardegna (che rappresenta 14 siti e musei isolani, tra cui i principali di Cagliari e Sassari) saranno ospitati negli oltre 3000 Mq. della moderna struttura del centro culturale, a pochi passi dall’area archeologica Su Nuraxi, unico sito Sardo sinora riconosciuto Patrimonio Materiale dell’ Umanità dall’ UNESCO (1997).

Gli operatori Turistici avranno quindi la possibilità di promuovere i siti Culturali offrendo al visitatore e Tour Operator una panoramica del patrimonio Culturale Sardo. Durante i due giorni di Expo ci sarà la possibilità di conoscere i prodotti agroalimentari luocali, con degustazioni oltre che alle eccellenze dell' artigianato locale.

In primo piano anche varie presentazioni: il progetto innovativo ‘Veranu’, la mattonella che genera energia, e l’offerta didattica rivolta agli studenti delle scuole superiori da parte delle Università Sarde per quanto riguarda i corsi su beni culturali, architettura ed economia del turismo. Inoltre, la terza edizione dell’Expo culturale sarà un concentrato (dalla mattina a tarda sera) di eventi collaterali organizzati in collaborazione con gli operatori turisti locali: spettacoli musicali e laboratori didattici per studenti, tour guidati e tematici (in particolare a Su Nuraxi e al polo Museale Casa Zapata), mostre temporanee e rievocazioni storiche, seminari e dibattiti, attività Social (da non perdere un instameet per utenti di Instagram) e Show Cooking.

A preparare e offrire al pubblico prelibatezze tipiche saranno gli studenti dell’ Istituto Alberghiero ‘D.A. Azuni’ di Cagliari e Pula. Nelle due serate, a conclusione delle attività, gli appuntamenti di cartello: Sabato 17, il concerto dei Tazenda, e Domenica 18, finale a sorpresa. Per tutta la durata degli eventi, il centro sarà attrezzato con materiale informativo (in particolare brochure di presentazione di monumenti e siti) e per attività di accoglienza: servizio bus-navetta, Info Point, trasporto su carrozza per collegamenti fra aree museali e archeologiche e bici per brevi trasferimenti.

Per Maggiori Informazioni: www.fondazionebarumini.it