domenica 16 ottobre 2016

Team7: come fare economia, in modo sostenibile

L’atteggiamento verso i prodotti sostenibili è cambiato: un tempo additati come vecchi e anche superati, negli ultimi anni i prodotti ecologici sono diventati veri e propri trendsetter. Questo è un fenomeno che riguarda tutti i campi, dall’industria alimentare, passando per il settore del tessile fino a quello dell’arredo. In quest'ultimo, in particolare, non si possono ignorare i mobili sostenibili che vengono realizzati in legno naturale, in quanto è in costante crescita la consapevolezza dei consumatori che desiderano mobili di qualità.

In anticipo sui tempi, l'azienda Austriaca Team7, produttrice di arredi di design in legno naturale, si è affermata come leader nella lavorazione del legno massello, sulla base di principi sostenibili e anche biologici. Esempio unico nel suo ambito, Team7 applica con coerenza la filosofia della sostenibilità da più di 30 Anni e, proprio grazie all’abbinamento riuscito tra pregiato legno naturale e design premiato, si è imposta rapidamente come leader di settore.

Dal punto di vista dell'ecologia, i mobili veramente sostenibili che si distinguono per varie caratteristiche, a parte da un uso coerente di materie prime naturali e rinnovabili. Sin dal 1980 Team7 ha aderito a questo principio e nel corso degli anni è sempre rimasta fedele alle proprie radici. “Dall’albero fino al prodotto finito: controlliamo l’intero processo di creazione del valore e diamo importanza a una produzione sostenibile e rispettosa dell’ambiente” dichiara il proprietario, Georg Emprechtinger.

Oltre all’impiego di materie prime naturali, si attribuisce molta  importanza ad un approccio al legno improntato alla responsabilità e anche al risparmio, nonché a una produzione efficiente in termini di energia. Si evita, per quanto possibile, di produrre rifiuti. Per questo motivo e per prevenire gli sprechi, Team7 nello stabilimento di sua proprietà produce pannelli esclusivamente su commessa. “Soltanto se viviamo in modo responsabile e sostenibile, le generazioni che seguiranno potranno avere ancora delle buone condizioni di vita”, afferma Emprechtinger. Pertanto, la protezione dell'ambiente sul lungo periodo è un altro degli aspetti centrali del marchio.

Per i mobili in legno naturale di altissima qualità vengono usati esclusivamente latifoglie pregiati quali faggio, ontano e rovere provenienti da foreste locali. In questo modo è possibile evitare i lunghi tragitti ad alto consumo di energia, necessari invece per il trasporto dei legni tropicali.

Acquistando mobili ecologici, anche la salute delle persone trae notevoli vantaggi: i materiali naturali utilizzati nei mobili dell'azienda austriaca sono privi di pesticidi e sostanze nocive. Le superfici, trattate a poro aperto esclusivamente con olio naturale puro, assicurano in casa un clima sano e piacevole. “Hanno un’azione antistatica, assorbono l’umidità e la rilasciano successivamente nell’aria - spiega Emprechtinger - Le nostre superfici in legno sono affascinanti e convincono anche per la loro duttilità nella vita di tutti i giorni." Tutti i mobili Team7, infatti, sono sostenibili anche per la loro durata in quanto mantengono la loro bellezza per molti decenni. Se dovessero comparire macchie, ammaccature o graffi, sarà possibile eliminarli
facilmente.

Team7 progetta mobili in legno massello con linee senza tempo e che quindi saranno sempre attuali. I materiali di cui sono fatti, la loro forma e anche la loro qualità li fanno durare per generazioni. Team7 offre anche i propri clienti un servizio post-vendita per sette anni, per consentire di aggiungere elementi d'arredo nel caso in cui la situazione abitativa cambi.

Anche questo permette di poter risparmiare risorse, poiché in questi casi i vecchi mobili non devono essere buttati ma semplicemente integrati con altri. Molte Collezioni Team7 sono sul mercato da decenni e sempre compatibili con le serie successive: spesso le integrazioni sono possibili anche dopo sette anni.

Oltre all’assistenza post-vendita, i mobili Team7 sono garantiti a lunga vita proprio grazie alla realizzazione  artigianale della migliore qualità. Due terzi dei dipendenti Team7 sono falegnami che padroneggiano perfettamente le tecniche artigianali tradizionali e che realizzano ogni singolo prodotto con la massima cura.

Sanno come lavorare il legno alla perfezione... e si vede", rivela Emprechtinger. Soltanto con una lavorazione del legno a regola d’arte, curata fin nei minimi dettagli, che possono possono nascere mobili di qualità che durano nel tempo. E questo vale anche per i  traslochi: proprio grazie alle innovative costruzioni a incastro è possibile montare e smontare i mobili senza problemi. Se un giorno il mobile non dovesse più servire, grazie al trattamento privo di sostanze nocive e di formaldeide, il legno può essere reintrodotto nel ciclo naturale, senza intaccarne il delicato equilibrio.

Per maggiori informazioni: www.team7.at