domenica 7 agosto 2016

Cesar presenta: UNIT

Cesar è stato di nuovo protagonista allo scorso Fuorisalone 2016 con UNIT. L’originale progetto cucina firmato da Garcìa Cumini, è stato presentato presso il Flagship Store milanese di via Larga 23.

Né macrosistema né semplice oggetto ma come complemento d’arredo funzionale, UNIT regala una nuovissima visione dello spazio cucina, che è stato ripensato in modo da ottenere una totale libertà compositiva, che arriva dall’industrializzazione degli elementi, e di una estetica certamente riconoscibile.


Nell’epoca dell’interconnessione globale che ci vede sempre più nomadi e partecipi del cambiamento, la progettualità esplora nuove strade, orientate a soluzioni flessibili e allo stesso tempo atemporali, durevoli e di alta qualità. Da qui la volontà di Cesar di pensare ad un prodotto totalmente differente, che vada a integrare le collezioni precedenti, offrendo un’alternativa fortemente caratterizzata. Ecco che allora nasce UNIT, un progetto che si propone con moduli base da 60-90-120 cm e con due inedite e innovative monoscocche da 180 e 240 cm, nonché con moduli colonna da 60-90-120.

L’ispirazione viene proprio dalla cucina professionale, che è stata reinterpretata alla luce delle esigenze estetiche e funzionali richieste dall’ambiente domestico. “Abbiamo pensato a UNIT come ad un progetto ponte - spiegano Cinzia Cumini e Vicente Garcìa - capace di collegare l’estetica cruda degli elementi professionali, che vivono essenzialmente per l’alta tecnicità, con forme più armoniche ed eleganti adatte all’home interior”.
Caratteristiche principali di UNIT sono proprio la versatilità compositiva è un progetto che cambia vestito a seconda delle finiture e del mood, definendo lo stile di vita e la personalità di chi lo sceglie e il richiamo ad una estetica della memoria, visibile nella morbidezza delle strutture e nel recupero dei materiali.

Il design, connotato dall’assenza di spigolosità, riportata alla mente linee archetipe  che vanno a ridefinire lo spazio cucina come luogo della creazione tout court. La finitura dell’anta e la maniglia - che riacquista il suo posto in cucina, proposta anche nei due modelli inediti disegnati da Garcìa Cumini Shell e Eeero - aggiungono al progetto quei dettagli decorativi che lo rendono perfetto per inserirsi in un ambiente domestico all’insegna del calore e del comfort.

La facilità di dislocamento e anche di adattamento ai vari spazi, la combinabilità con mobili e stili diversi fra loro, questo fa di UNIT un vero e proprio elemento d’arredo, che va ad incontrare le esigenze di una società sempre più orientata alla mobilità degli individui e del gusto, e di una convivialità che vive oggi spesso in spazi metropolitani ridotti o viceversa in ambienti aperti, dove la cucina dialoga, in una situazione di continuità, con il soggiorno.


Le finiture proposte vanno a definire un progetto che punta su una matericità colta e su una combinabilità contenuta e tuttavia molto caratterizzante, pronta ad incontrare stili diversi, adatta per ambienti contemporanei o dal sapore più rustico.

Per maggiori informazioni: www.cesar.it