lunedì 20 giugno 2016

Cosmic presenta: The Grid

The Grid, Cosmic è la dimostrazione che il Design è sempre uno dei suoi valori principali. La nuovissima Collezione, è una proposta che si ispira alla parte architettonica che è stata pensata per dotare il bagno di tutto il necessario: mobili, lavabi, piatto doccia, armadi-specchio e anche accessori che sono caratterizzati da un’elevata creatività e funzionalità. Il Designer, Ricard Ferrer, è partito dal dialogo tra rette parallele e ha sviluppato forme proporzionali che, insieme, creano un racconto.

Tutti gli articoli della Collezione hanno di base propri il prisma per poi arrivare a disegnare un discorso. Come afferma il Designer stesso: “è una proposta formale dove le strutture si trasformano in oggetti, in microarchitetture che configurano una rete di usi”. The Grid è come un puzzle di pezzi che si incastrano tra loro. Tutti i pezzi sono stati ideati per fornire le massime prestazioni.

I lavabi, li trovate disponibili nelle misure di 60, 80 e 100 cm e vengono realizzati in solid surface Cristaplant Biobased©, possono essere installati con o senza mobile. Hanno anche un innovativo sistema di contenitore d’acqua che vi permette di trattenere l’acqua mentre ci si dedica all’igiene personale, ad esempio durante la rasatura. Quando l’acqua non serve più, è sufficiente sollevare il contenitore, in Cristaplant Biobased© come il lavabo, per farla defluire.


Il mobile con un cassetto ha la particolarità di offrire soluzioni tecnologiche per la vita di oggi: luce LED che illumina in automatico l’interno del cassetto all’apertura, doppia presa di corrente interna, che vi permette di collegare due apparecchi elettrici insieme, e un altoparlante stereo con connessione Bluetooth.


L’insieme può essere completato da un modulo inferiore, che è disponibile con mensola fissa o con vassoio scorrevole, ideale per poter riporre gli oggetti a vista. A completamento della collezione, ecco due elementi accessori: un modulo e un mobile, che creano un gioco decorativo. Il modulo complementare, con mensola fissa o vassoio scorrevole, è disponibile nelle misure di 45 e 60 cm e può essere installato su uno o su entrambi i lati del lavabo, anche se in realtà è possibile collocarlo in qualsiasi punto del bagno.


Il mobile complementare, di 80 cm di larghezza, ha due spaziose mensole incorniciate nella stessa struttura che si ripete nella collezione. È completato da un vassoio posto sulla parte superiore. Il mobile è bidimensionale, cosa che consente di combinarlo (in larghezza e altezza) alle vasche da bagno Upgrade di Cosmic, anche se la sua mobilità offre la libertà di collocarlo in qualsiasi altra zona del bagno.


La Collezione comprende armadi-specchio stilizzati, progettati per essere combinati con i portasalviette della collezione di 35 o 55 cm. Gli specchi sono a doppia faccia, con porta reversibile e con tre ripiani interni regolabili in vetro fumè.


Fusione di utilizzi negli accessori:

The Grid include una vasta gamma di accessori che si ispirano all’architettura e anche alle proporzioni geometriche. Alcuni pezzi sono stati progettati in modo da offrire un doppio uso. Esempi di questo doppio uso sono il contenitore che, in base all’installazione, può trasformarsi in portasalviette-mensola, e il portaspazzolini-portasapone, che, se si desidera, può diventare un portaspazzolini di capacità doppia.

Un altro esempio è costituito dal contenitore portatile che include un portarotolo, un portascopino e un cestino, oltre ad avere una capacità extra nella parte superiore. Un chiaro esempio di design che si sposa con la massima funzionalità.

Gli accessori combinano la finitura cromo, bianca o nera con il PVD acrilico bianco. Lo sgabello e il portasalviette da terra sono disponibili con seduta e ripiani a scelta, oltre che in vetro acrilico, in laminato di rovere, lo stesso che si utilizza per i mobili della collezione. Il legno è certificato PEFC/FSC.


Particolare attenzione alla zona doccia:

The Grid presta molta attenzione alla zona doccia, completata da piatto e panca/sedile da doccia, entrambi realizzati in Solid Surface. Il piatto lo potrete adattare ad ogni motivo decorativo del bagno. È disponibile in due larghezze (80 e 90 cm) e con lunghezza fino a 180 cm, con la possibilità di essere tagliato su misura. Lo spessore del piatto è di 3 cm.

La panca-sedile è un pezzo particolarmente originale, dotato di una sezione laterale per riporre gli oggetti. Le dimensioni sono di 65x29x18 cm e può reggere fino a 150 kg.

Per maggiori informazioni:
www.icosmic.com