venerdì 17 giugno 2016

Conegliano Valdobbiadene DOCG, un viaggio attraverso il Prosecco Superiore (2° parte)

Di buon mattino e dopo una splendida quanto ricca colazione, siamo partiti alla volta di Conegliano dove ci aspettava un Tour decisamente interessante con viste mozzafiato e paesaggi meravigliosi degni del nostro paese.

Arrivati al punto stabilito, una guida ci ha fatto incamminare alla volta del castello di Conegliano, una struttura imponente situata sul Cole di Giano in una posizione a dir poco strategica, da dove si possono osservare ed anche ammirare sia la parte vecchia  che la parte più nuova di Conegliano.  


Una volta entrati abbiamo potuto ammirare i giardini esterni del castello, finemente curati e squisitamente tenuti dove poter passeggiare e ammirare tutta la città di Conegliano. All’ interno del Castello si trova il Museo Civico di Conegliano, dove esistono varie sezioni, che sono divise per piano; infatti al pian terreno ecco la pinacoteca dove vengono custodite quadri di grandissimo valore tra i quali troviamo quelli firmati da Palma il Giovane e il Pordenone. Ai piani superiori invece troviamo reperti romani che sono stati ritrovati nei pressi di Conegliano. Inoltre al suo interno potrete trovare anche un plastico castello al tempo della Serenissima. 

Una volta terminata la visita al Castello, siamo ridiscesi per un tratto per poi inoltrarci in una stradine chiamata anche Calle Madonna della Neve che ci avrebbe condotto verso il centro città, o meglio verso Piazza Cima; questo percorso decisamente suggestivo è incastonato tra le antiche mura recentemente restaurate. Scendendo per questo percorso ecco arrivate presso l’ Oratorio della Madonna della Neve, risalente al 1500, e restaurato nel 1992, che purtroppo non abbiamo potuto visitare, una volta finita la breve spiegazione sulla sua edificazione abbiamo ripreso la stradina che ci ha portato alla volta del ex Convento di San Francesco, una volta li siamo entrati e abbiamo potuto ammirare la splendida struttura che un tempo accoglieva viandanti e anche bisognosi, oggi ospita ricercatori e anche studenti fortemente attratti dall’offerta formativa costruita da Fondazione Cassamarca per i MasterCampus

Finita la visita all’ ex Convento di San Francesco, abbiamo continuato la nostra passeggiata fino ad arrivare in Piazza Cima, qui in via XX Settembre si stavano allestendo dei banchi con pezzi di ricambio per bici, un clown che si stava preparando e davanti alla piazza tanti tavoli con  tanti giochi di legno, da qui abbiamo continuato la nostra passeggiata e siamo entrati nella chiesa del Duomo dove abbiamo potuto ammirare le navate trecentesche riportati al loro splendore nel 1953, inoltre sopra all’altare maggiore potrete ammirare la fantastica Pala del Cima, un dipinto che raffigura la Madonna con il bambino fra Angeli e Sati realizzato dal Cima per i Battuti, ma la cosa ancor più particolare  la troviamo dietro all’altare, proprio qui la sala delle adunanze voluta proprio da Battuti dove potersi radunare in un luogo sacro.

Finita la visita alla chiesa siamo saliti e siamo arrivati nella Sala dei Battuti, un posto che venne costruito in seguito per i loro incontri, ad oggi viene usato per conferenze e per le informazioni sulla parte artistica, nella sala adibita alle conferenze sui muri sono appesi degli affreschi raffiguranti la creazione del Mondo fino ad arrivare alla resurrezione di Cristo. Nella stanza attigua ecco che scopriamo un’altra stanza più piccola con ben cinque arazzi raffiguranti la storia di Davide e Betsabea.

Una volta finita la visita e una breve pausa siamo ripartiti alla volta del nostro prossimo appuntamento presso il Duca di Dolle che si trova a Rolle di Cison di Valmarino. Qui una volta arrivati siamo stati accolti dal padrone di casa, che ci ha aperto le porte di questa fantastica tenuta, un posto meraviglioso immerso nelle vigne dove non c’è solo una piantagione di vigne ma anche uno splendido agriturismo con tanto di piscina dove è possibile prenotare e alloggiare in semplici stanze e anche in appartamenti o se volete avere una splendida privacy potete anche alloggiare in una delle due suite situate poco più avanti. Il nostro anfitrione ci ha da prima spiegato la nascita dell’agriturismo e poi ci ha accompagnato a farci visitare le vigne che si estendono per vari ettari fino ad arrivare alle due suite per poi ritornare fino al corpo principale. Una  volta li abbiamo avuto la possibilità di visitare le stanze e anche un  appartamento situato all’interno del corpo centrale, tutti moderni pur mantenendo quel fascino rustico in un unione decisamente interessante.

Una volta finito il giro ci siamo diretti sotto una struttura che è stata plasmata per poter assomigliare alle colline che circonda la tenuta, li seduti ad un tavolo riccamente imbandito abbiamo potuto gustare i suoi splendidi Prosecchi accompagnandoli ad un antipasto di salumi che arrivano direttamente dal loro allevamento di maiali neri, lasciati liberi di cibarsi di bacche e da due tipi di formaggi che arrivano da un caseificio locale…….., per continuare con un fantastico risotto agli asparagi e sorpresa una grigliata di costine sempre dei suoi maialini, finendo in dolcezza con una torta fatta da loro e un ottimo caffè. Una splendida esperienza sia dal punto di vista del gusto che da quello di vita, un uomo che ha saputo reinventarsi e che pur mantenendo la sua vita lavorativa ha avuto anche la voglia e il coraggio di costruire qualcosa di diverso e di unico nel suo genere.

Dopo aver salutato tutti, ringraziandoli per la loro squisita accoglienza siamo ripartiti per andare a visitare un’ altra Cantina Bortolomiol; qui siamo stati accolti dai proprietari, de splendide donne che hanno raccolto l’eredità del padre; dopo le presentazioni ci hanno raccontato un po’ della loro storia per poi accompagnarci verso le filarie di vigne situate in maniera opposta dall’ingresso. Una volta li ci hanno parlato del loro progetto di mantenere la qualità e la salvaguardia delle loro uve senza per questo andare ad intaccare la salute del terreno e di chi se ne prende cura. Una volta finita la spiegazione, ci hanno fatto fare un giro dove le uve vengono trasformate in mosto e successivamente passate in grandi botti dove riposano e trasformate in uno splendido Prosecco. Dopo aver finito anche questo giro e inebriati dal profumo del prosecco, siamo rientrato nel corpo centrale dove abbiamo potuto degustare i loro prosecchi, dry ed extra dry accompagnati da  vari stuzzichini tra cui un formaggio fatto con delle erbe decisamente delizioso chiamato vento primaverile.

Una volta finito il tutto siamo partiti alla volta della nostra ultima destinazione: Villa Sandi. Un posto splendido caratterizzato da un corpo centrale dove siamo stati accolti dallo staff della villa che ci ha accompagnati in una sala conferenze dove abbiamo potuto visionare una presentazione relativa alla  loro storia e alla famiglia che tutt’oggi tiene ancora viva la loro tradizione; al termine ella presentazione siamo stati condotti sotto il corpo centrale e meraviglia delle meraviglia ecco li il loro splendido quanto delizioso tesoro; ci siamo ritrovati a percorrere svariate gallerie dove il loro prosecco riposa e anche i loro vini tra cui anche dei rossi; queste gallerie continuano fino ad arrivare in un “garage” decisamente accurato dove abbiamo potuto ammirare varie moto d’epoca partendo dalle più antiche fino alle più moderne per poi arrivare al luogo dove abbiamo potuto degustare il loro prosecco, ma non finisce qui infatti abbiamo avuto la splendida opportunità di visitare la villa di famiglia, molto curata e decisamente splendida dove la famiglia, pur non vivendoci più organizza delle feste per il personale, al termine della nostra visita e dopo aver salutato tutti siamo stati riaccompagnati alla stazione di Conegliano per rientrare a casa.

Un viaggio decisamente stupendo, dove ogni giorno era una scoperta meravigliosa, dive il gusto regna sovrano e dove ogni cosa è curata e non lasciata andare e che ci ha portato, giorno per giorno, a conoscere una terra meravigliosa, ospitale con grandi tesori degli di essere riconosciuti come patrimonio dell’umanità.

Per maggiori informazioni: www.comune.conegliano.tv.it - www.ducadidolle.it ,- www.bortolomiol.com - www.villasandi.it   

© Ph Studio Book Fashion - Dario Raimondi