domenica 1 maggio 2016

FritsJurgens premiata per le sue porte a Bilico

La dinamica azienda Olandese FritsJurgens®, che è specializzata nel produrre e anche nel commercializzare sistemi per porte a bilico con cerniere integrate, ha vinto il Concorso “Architizer A+ Awards” per la categoria prodotto | Building (edilizia) - Hardware.

Come finalista, il sistema brevettato per porte a bilico FritsJurgens®, che può “portare” fino a 500 kg di peso e non richiede l'inserimento di dispositivi architettonici nel pavimento e nel soffitto, è entrato in automatico nei Concorsi “Architizer A+ Jury Award” ed “Architizer A+ Popular Choice Award”, aggiudicandosi proprio quest’ultimo premio.


Architizer è una piattaforma web con sede a New York totalmente dedicata agli architetti e anche  ai progettisti. Nata nel 2009 per fare architettura ed Interior Design accessibili a tutti, ora è diventata la più grande piattaforma online per l’architettura come anche per il design che ospita i progetti caricati dagli stessi progettisti. Ormai arrivato alla sua quarta edizione, l’Architizer A+ Awards è un Concorso Internazionale che comprende ben 90 categorie e oltre 300 Giudici. La sua missione è quella di alimentare la passione per l’ architettura a livello mondiale e promuovere il suo potenziale affinché generi un impatto positivo sulla vita quotidiana di tutti.

Gli elettori popolari, che arrivano da più di 100 Paesi, hanno riconosciuto pubblicamente dopo ben tre settimane di votazione on line l’unicità e la qualità del sistema FritsJurgens® come il più evoluto al Mondo.

L’uso delle porte a bilico nella moderna architettura d’interni è una sfida che FritsJurgens® ha accolto, diventando la pioniera nella trasformazione del procedimento di costruzione. Il sistema unico di FritsJurgens® è totalmente invisibile: può essere facilmente installato anche in situazioni “difficili” come la presenza di riscaldamento a pavimento o anche nel caso di ristrutturazioni sotto il vincolo delle “Belle Arti” e lascia grande spazio alla libertà di progettazione del designer di interni perché consente l’installazione di porte grandi e pesanti con una direzione di rotazione libera.

La portata fino a 500 kg. del meccanismo, integrato totalmente dentro la porta così da rendere superfluo l’uso di un chiudiporta a pavimento, che gli permette di supportare porte realizzate in materiali come il ferro, il marmo, il mosaico, il cemento, fino ad oggi, impensabili da realizzare.

Ricordiamo che il sistema FritsJurgens® è già stato vincitore nel 2015 del Premio German Design Award, uno dei più prestigiosi riconoscimenti europei che premia Designer e aziende d'eccellenza che abbiano saputo esprimere nei loro prodotti originalità, maturità creativa, sintesi tra qualità e rispetto dei criteri di funzionalità e di ergonomia. Il premio è assegnato da una giuria di esperti provenienti da diversi settori del mondo del design.

Perché installare un sistema per porte a bilico FritsJurgens:

Notevole riduzione dei tempi di costruzione: la porta può essere montata durante l’ultima fase dei lavori
Bassi rischi di danni durante il processo di costruzione
Assenza di polvere e sporcizia in fase di installazione
Bassa probabilità di danneggiare la struttura o di montare la porta in modo errato
Facile regolazione mediante una dima, un laser o una livella ad acqua, anche direttamente in cantiere.
Fissaggio semplice mediante piccole viti e colla
Alta valenza estetica
Nessun inserimento di dispositivi architettonici nel pavimento e nel soffitto
Le porte a bilico possono essere aperte in due direzioni e rimangono in posizione a 90 gradi.
Ogni porta a bilico deve funzionare in modo ottimale indipendentemente dal peso e dalle dimensioni. A questo scopo FritsJurgens® ha progettato un’unità di azionamento ad alta precisione con 4 regolazioni diverse in modo che ogni porta, fino ad un massimo di 500 kg, rimanga nella posizione di bloccaggio e possa chiudersi in modo ottimale. Ogni peso dispone del proprio “motore”. Grazie ad un ricercato e intelligente sistema di molle, la porta può essere bloccata/fissata su un angolo di apertura di 0 - 90 - 180 - 270 gradi. I sistemi disponibili sono 3: il SystemONE, il System3 e il System4 in base al numero delle funzioni richieste nel progetto.

Per maggiori informazioni: www.fritsjurgens.com - www.architizerawards.com