martedì 5 aprile 2016

Anteprima Salone del Mobile 2016: Bonaldo

Il 2016 segna un importantissimo traguardo per Bonaldo, che  proprio in questo anno compie 80 Anni. Il Salone del Mobile 2016 sarà l’occasione perfetta per poter presentare una vasta gamma di novità, che è  caratterizzata dalla possibilità di personalizzare i singoli arredi, scegliendo tra i vari materiali, le dimensioni, le forme e anche i colori.

Eccovi di seguito alcune delle anteprime dei prodotti che troverete esposti in fiera (coordinate stand Bonaldo: Hall 5, Stand F011/G06).


HULAHOOP
Quando si parla di un tavolo, si pensa solitamente alla forma e al materiale del piano: con Hulahoop ho voluto enfatizzare lo spazio tra il piano e il pavimento, cercando di creare un ‘volume vuoto’ che fosse essenziale ma al contempo dinamico e ricco di messaggi visivi”. Alessandro Busana

Prende il nome da un gioco divertente Hulahoop, la nuova famiglia di tavoli firmata da Alessandro Busana per Bonaldo. Il nome stesso racchiude in sé gli aspetti sostanziali del progetto: appeal e dinamismo, sintetizzati in un semplice elemento circolare sviluppato nello spazio.

Hulahoop è caratterizzato da un piano minimale e da una struttura composta da anelli metallici che, per effetto prospettico, si sovrappongono, dando vita a un motivo grafico in grado di restituire un’immagine dinamica sempre diversa a seconda del punto di vista.

Hulahoop offre numerose combinazioni di materiali e dimensioni. Il piano - dalle linee prive di spigoli, semplici e pulite - è infatti disponibile in differenti tipologie di marmo (Calacatta, Carrara, Marquinia, Emperador), legno massello (noce americano, rovere spazzolato naturale o grigio antracite) e cristallo (trasparente, acidato nero, extrachiaro acidato bianco). La base decorativa, realizzata in metallo verniciato in numerose tonalità o con finiture in rame, ottone e decapato.

Misure:
versione fissa: 220x110cm; 280x110cm
versione allungabile: 200/300x110cm; 220/320x110cm
versione rotonda: d 120, 140, 160, 180 cm


PIERS
Pier” in inglese significa letteralmente “molo, pontile”. Con tale definizione, nel mondo anglosassone si definiscono anche i capannoni nei porti ai quali si può approdare direttamente dal mare, le cui forme geometriche richiamano quelle che compongono Piers.  

Ideato da Roberto Paoli, Piers è un oggetto composto da figure elementari, ognuna delle quali circoscrive una delle tre funzioni che il prodotto svolge: il quadrato diventa così un pratico appendiabiti dotato di pomelli in legno massello, il cerchio uno specchio e il rettangolo un comodo piano d’appoggio.

Piers è dotato di un proprio codice, fatto di sovrapposizioni e combinazioni decorative che lo rendono al contempo utile e giocoso, in grado di assolvere con leggerezza e armonia a mansioni svolte solitamente da più complementi d’arredo. Ciò che contraddistingue Piers è la sua estetica fresca e vivace, che arricchisce gli ambienti con allegria e colore: un mix&match di caratteristiche che lo rende una soluzione perfetta per guadagnare spazio in una casa giovane e moderna.

I pannelli in legno laccato di Piers sono disponibili in quattro combinazioni di colore giallo e grigio antracite, verde e tortora, rosa cipria e amaranto, arancio e tortora. Piers è realizzato in un’unica misura di 126x66 cm. 


BLAZER
Progettata da Mauro Lipparini, la famiglia di sedute complementari Blazer si allarga dotandosi del divano, che ne completa la proposta arredativa. Blazer è un divano versatile, adatto sia alla zona giorno sia alla zona notte, che si presta ad arredare spazi abitativi contenuti e aree hospitality.

La forma leggermente sinuosa di Blazer è rilassante e avvolgente. Gli accostamenti cromatici e materici, uguali o a contrasto, esprimono con immediatezza una dinamicità fluida e confidenziale, mentre la soffice e confortevole imbottitura della scocca si appoggia sulla leggera struttura tubolare metallica, disponibile in diverse finiture.

Misure: l150 x p83 x h80 cm

ALVAR
La caratteristica principale del letto Alvar, Design Giuseppe Viganò, è rappresentata dalla possibilità di ‘plasmare’ il letto a seconda delle proprie esigenze, grazie alla combinazione di piattaforme imbottite studiate per creare la testata, il giroletto e la pediera del letto, scegliendo tra diverse forme e composizioni. Il letto è dotato anche di comodino integrabile, in due misure differenti.

L’alto livello di personalizzazione riguarda inoltre il tipo di trapuntatura, il rivestimento - completamente sfoderabile - e il colore (è possibile inserire fino a un massimo di 8 differenti tessuti/pelli).  
Nella versione singola, Alvar diventa all’occorrenza un versatile letto-divano, rappresentando una pratica soluzione d’arredo per diverse occasioni d’uso.

Misure:
rete/materasso matrimoniale 154x205 / 160x200 / 180x200 / 184x205 cm
rete/materasso singolo 90x200 cm


Per maggiori informazioni: www.bonaldo.it