martedì 16 febbraio 2016

Silvia Regi Baracchi, Chef de il Falconiere presenta il suo libro “Rosso di Gusto - Passioni in Cucina”

Silvia Regi Baracchi presenta il suo primo libro dedicato alla grande cucina creativa del Ristorante Il Falconiere (Cortona). Fiera delle sue origini etrusche, la Chef Toscana che racconta le storie vissute in questo luogo meraviglioso, tutte unite da un comune denominatore: la passione, per il cibo e per la vita.

Era la fine degli Anni‘ 80 quando Silvia Regi Baracchi, con il marito Riccardo Baracchi, decisero di trasformare la casa di famiglia ai piedi di Cortona nel rifugio d’amore che stavano cercando: un podere autosufficiente che chiamarono Relais Il Falconiere & Spa. Dall’antica limonaia, con la sua splendida terrazza panoramica che si affaccia sulle colline della campagna Toscana, i due ricavarono lo spazio in cui ora sorge il Ristorante Il Falconiere. A 25 Anni dalla sua inaugurazione e con la consacrazione della stella Michelin nel 2002, il ristorante è il regno incontrastato dello Chef, che firma una cucina dove l’interpretazione del territorio e la sperimentazione di nuovi abbinamenti convivono in perfetto equilibrio.


Silvia Regi Baracchi, che dalla sua famiglia ha ereditato l’amore per la buona tavola e per le tradizioni, vanta numerose collaborazioni con Chef di fama internazionale. Le sue creazioni hanno portato la cucina cortonese in tutto il mondo, esaltandone la semplicità e allo stesso tempo la grande attenzione agli accostamenti di sapori. “Ogni capitolo del libro - racconta orgogliosa Silvia Regi Baracchi - si apre con un mio racconto introspettivo legato a diverse situazioni che mi fanno battere il cuore, che mi emozionano e che, legate al cibo, danno un senso molto diverso alla mia vita. Una vita fatta di passioni, di gioia, di fantasia e di colore, uno per tutti: il rosso!”.

Il progetto editoriale “Rosso di gusto - Passioni in cucina” viaggerà in tutta Italia per un tour di promozione, che è partito lo scorso 13 Febbraio da Arezzo: presso la libreria Mondadori della città, a partire dalle 17:30, dove ha avuto luogo la sua prima presentazione, a cui è seguito alle ore 20 l’evento nell’incantevole Bottega Baracchi (Cortona), il concept shop del Relais che offre tutto l’anno corsi dedicati alla cucina e al vino per appassionati e professionisti. Il 14 Febbraio alle ore 15 la presentazione ha avuto luogo presso il Golf Club Valdichiana, dove gli ospiti presenti saranno allietati da un piccolo rinfresco.

Il volume, edito da Trenta Editore Srl, casa editrice specializzata in libri di enogastronomia, è in uscita a Febbraio 2016 in due versioni (italiano e inglese) e sarà acquistabile nelle librerie italiane del Gruppo Mondadori e sui canali online Amazon e IBS (prezzo di copertina € 25).

Per maggiori informazioni: www.ilfalconiere.it