sabato 12 settembre 2015

PLN Verona, presenta l’omaggio a Pier Luigi Vervi

Pier Luigi Nervi è uno dei protagonisti dell’architettura strutturale a livello Internazionale del ‘900; grazie ai suoi progetti ha contribuito alla rinascita del nostro paese nel dopoguerra, diffondendo l’immagine di un’Italia moderna e allo stesso tempo competitiva.

Le sue opere sono ancora oggi attuali e risultano anche essere spunto di riflessione per le giovani generazioni. Verona ospita due sue creazioni, come il Ponte Risorgimento e il Magazzino Libri della Biblioteca Civica. Inoltre Nervi partecipò anche al concorso che fu indetto dal Ministero del Tesoro per un complesso immobiliare da adibire a sede di uffici statali da costruirsi tra via Shakespeare, via Luigi da Porto e le mura Viscontee.

In omaggio alla sua figura e anche alle sue opere nella città scaligera Abitare il Tempo e Verona fiere hanno deciso di organizzare una mostra celebrativa dentro il Palaexpo durante i giorni della manifestazione. PNL Verona, prodotta da EXPOSITORE e curata da Dario Biello, si svilupperà tramite un percorso interattivo che, in modo originale e dinamico, vi accompagnerà alla scoperta del grande ingegnere e delle sue opere veronesi.

Partendo dalla cronologia con le sue principali opere realizzate, saranno poi illustrati i tre progetti veronesi a cui saranno dedicate tre specifiche sezioni. Ogni sezione sarà animata da video - installazioni, stampe 3D e tablet con contenuti interattivi che permetteranno di interagire con le opere per acquisirne informazioni e curiosità. L’ultima parte del percorso sarà infine dedicata ai credit ed ai partner della mostra.

Per maggiori informazioni: www.veronafiere.it