giovedì 20 agosto 2015

Singapore Airlines, vi invita a provare la tradizione della cucina Peranakan

Per poter celebrare il 50° Anniversario della Nazione fino a Settembre Singapore Airlines servirà a bordo di tutte le sue classi di viaggio i piatti della tradizione culinaria di Singapore.

I viaggiatori potranno gustare dei piatti rappresentativi della cultura Peranakan che vengono creati dalla celebre chef di Singapore, Shermay Lee e si basano sulle preziose ricette della tradizione familiare tramandate da sua nonna Lee Chin Koon.


Il termine Peranakan in malese significa autoctono e si riferisce proprio ai discendenti dei primi immigrati cinesi che si sposarono con gli abitanti dell’arcipelago malese, che include Singapore. I Peranakan hanno una tradizione culinaria ibrida che va a combinare ingredienti e tecniche della cucina cinese, malese e inglese. Questa fusione di culture da alla cucina Peranakan il suo gusto distintivo, permeandola di sapori stuzzicanti creati dalle spezie provenienti da tutta la regione.

Il cibo Peranakan rappresenta un mix unico fra la  cultura europea e quella del Sud-Est asiatico, che si sono evolute nel corso dei secoli in una cucina delicata, sofisticata e articolata. Questa cucina riflette perfettamente la nostra tradizione”, ha dichiarato Shermay Lee.

I piatti della cucina tradizionale vengono serviti su voli selezionati in partenza da Singapore, fino a Settembre 2015. Alcune portate saranno disponibili tramite il servizio Book the Cook di Singapore Airlines, che permette ai clienti che viaggiano in Suite, First Class e Business Class di preselezionare il piatto prima del volo. I passeggeri in Suite e First Class potranno gustare zuppe come la Bawan Kepiting o la zuppa di costolette di maiale.

Piatti della tradizione Peranakan come il Nonya Nasi Lemak, l’Ayam Buah Keluak, il Nonya Nasi Padang e la Hokkien Mee Soup sono serviti ai passeggeri in Suite, First Class e Business Class.  Inoltre, i viaggiatori hanno l’opportunità di poter gustare un dessert di Singapore davvero tradizionale, l’Ice Cream Wafer Sandwich, disponibile in quattro varianti: Bandung, Gula Melaka, Pandan e Sweet corn.  A bordo della Premium Economy Class e in Economy sono proposti piatti quali l’Ayam Tempra e il Nonya Fish Curry.

Per dare una scelta ancora più ampia ai clienti, la SilverKris Lounge di Singapore Airlines, situata all’ Aeroporto Changi, vi vengono proposte vari piatti diversi da quella offerta in volo e i passeggeri possono assaggiare piatti come il Chinese Hawker’s style Rojak ed il Nonya Fried Hokkien Mee.

Sono davvero lieta di poter condividere le ricette della mia famiglia e di portare la cucina tradizionale di Singapore in tutto il mondo”, ha detto la chef Shermay Lee.

Singapore Airlines si impegna a utilizzare ingredienti genuini, gli stessi che uso io a casa. È così che riusciamo a ricreare quei sapori deliziosi, anche a 35.000 piedi d’altezza”.

Shermay Lee, Peranakan di sesta generazione, sin da giovanissima è stata spinta dalla nonna ad apprendere la cucina tradizionale e in seguito ha studiato presso la rinomata scuola di cucina francese Le Cordon Bleu. Shermay Lee ha diretto una scuola di cucina a Singapore ed è stata anche autrice di due libri diventati best-seller.

Shermay ha contribuito significativamente a tramandare l’eredità culinaria di Singapore e siamo lieti di lavorare insieme a lei sia a bordo degli aeromobili sia presso la nostra lounge per celebrare il 50° anniversario di Singapore”, ha dichiarato Tan Pee Teck, Senior Vice President Product & Services di Singapore Airlines.

Il cibo è legato ai nostri cuori e l’eredità culinaria di Singapore presenta piatti conosciuti, che molti nostri connazionali hanno gustato a casa durante la loro vita. Siamo lieti di poter offrire questa esperienza gastronomica ‘a casa lontano da casa’ ai nostri passeggeri di tutto il mondo”.

Fino a Settembre 2015, i passeggeri avranno la possibilità di scoprire la storia e la cultura Peranakan esibendo le carte d’imbarco di Singapore Airlines che vi permette di entrare gratuitamente al Museo Peranakan di Singapore grazie alla speciale collaborazione tra la Compagnia ed il Singapore Heritage Board.

Per maggiori informazioni: www.singaporeair.com