Mancano solo 250 giorni all’inizio della Coppa del Mondo FIFA 2014 in Brasile. Così la Confederations Cup che ha avuto luogo in Brasile a Giugno, si è trasformata in un trionfo sportivo per il Paese: la nazionale Brasiliana ha vinto contro la Spagna, che era il Campione del Mondo in carica.
Ma il torneo è stata anche l'occasione per fare il punto della situazione in attesa del prossimo evento sportivo: il Brasile è pronto ad ospitare la Coppa del Mondo? Servono ulteriori miglioramenti? Cosa ne pensano i tifosi internazionali?
Crescita economica:
Economicamente parlando, l'importo stimato da Embratur per la spesa dei turisti - brasiliani e stranieri - durante la Confederations Cup sarà di 106 Milioni di Euro, mentre le delegazioni FIFA hanno speso circa 23 Milioni di Euro. Le 16 partite di Confederations Cup disputate in due settimane hanno generato un movimento di 246 Milioni di Euro nel settore turistico del Paese.
Non solo calcio:
Grazie ad un sondaggio condotto da Embratur, il quale ha coinvolto tifosi, giornalisti e anche le delegazioni ufficiali, la maggior parte dei visitatori arrivati in Brasile durante la Confederations Cup arrivava dal Brasile stesso e dai Paesi limitrofi. Restringendo il focus sull’Europa, l’ 8,5% dei tifosi è arrivato dall’Italia, il 4,3% dalla Francia, il 3,8% dalla Germania, il 3,5% dal Regno Unito e un ulteriore 0,4% dai Paesi Bassi. Per la quasi tutti i turisti era la prima visita in Brasile, e hanno colto l'occasione per poter esplorare il Paese e anche visitare più località. Le mete più popolari sono state Rio de Janeiro e San Paolo. Anche i viaggiatori d’affari hanno approfittato di questo evento, recandosi alle partite dopo i loro impegni di lavoro.
Buone notizie per il comitato organizzativo: a poco meno di un anno dal grande evento, la maggior parte degli intervistati crede che il Brasile sia preparato per poter ospitare la Coppa del Mondo FIFA 2014. L’83,2% delle interviste evidenzia che negli ultimi anni il Brasile ha incrementato il suo livello per importanza sulla scena mondiale. In generale, la maggioranza dei turisti è molto soddisfatta del proprio soggiorno in Brasile durante la Confederations Cup (81,2%), e il 97,1% di loro suggerirebbe ad amici e parenti di andare a visitare il Paese.
Un Paese in transizione:
Una cosa è molto chiara, e non solo per l’indagine: negli ultimi anni il Brasile ha sviluppato la sua immagine a livello internazionale e la Confederations Cup che ha contribuito a questo risultato. Prima del loro viaggio, molti turisti intervistati sapeva di poter contare sull’ospitalità e la gioia di vivere del Brasile e di poter ammirarne paesaggi vari e allo stesso tempo bellissimi. Durante l’evento sportivo, gli intervistati hanno raccontato di essersi confrontati con un Paese decisamente più complesso. Durante la Confederations Cup sono avvenute proteste in molte città brasiliane, che hanno mostrato un Paese e anche una società in evoluzione, che si sta impegnando nella lotta contro la disuguaglianza sociale. Ora il mondo attende con impazienza la Coppa del Mondo FIFA 2014.
Coppa del Mondo:
I lavori alle infrastrutture che vengono fatti per i grandi eventi sportivi li troviamo in ben sei aree principali: trasporto pubblico, aeroporti, porti, telecomunicazioni, turismo e sicurezza. Per quanto riguarda i trasporti, 45 dei 53 progetti sono attualmente in corso, e i restanti inizieranno il prossimo trimestre.
Negli aeroporti, 8 progetti si sono conclusi nel 2012. Nel dicembre 2012 i concessionari hanno iniziato i lavori in 3 aeroporti, andando ad attivare i servizi preliminari. In totale ci saranno 21 nuovi terminal passeggeri, 7 piste e piazzali per gli aeromobili e 2 torri di controllo.
Ad oggi sono in corso i lavori presso 5 porti, il cui completamento è previsto per la fine dell’anno. I lavori riguardano 5 terminal passeggeri, una banchina e un molo. I progetti dedicati alle telecomunicazioni sono 12 e riguardano l'ampliamento della rete a fibra ottica, mentre altri 32 progetti prevedono l'installazione di nuove apparecchiature e sistemi. Il 70% dei lavori alla rete, pianificati per la Coppa del Mondo, è già ultimato.
Nel settore turistico gli investimenti riguardano le infrastrutture, la formazione degli operatori e il potenziamento del settore alberghiero:
- Infrastrutture: I lavori sono in corso d’opera. Saranno circa 400 gli interventi nelle città che ospiteranno le partire e nelle aree circostanti.
- Formazione professionale: sono 54.000 gli iscritti ai corsi dedicati.
In materia di sicurezza pubblica, sono già iniziati i lavori per attivare 12 Centri integrati di Comando e Controllo. Secondo l'indagine condotta durante la Confederations Cup, l’81,9% degli intervistati ha intenzione di tornare in Brasile per la Coppa del Mondo FIFA 2014. Saremo pronti ad accoglierli!
Per maggiori informazioni: www.visitbrasil.com