giovedì 5 settembre 2013

Embratur, e il suo folclore nella nostra capitale

E’ stato proprio a ritmo di Bumba-Meu-Boi, che è la danza folcloristica che rappresenta la tradizione culturale del Nord-Est del Brasile, ha avuto luogo in piazza Navona a Roma, l’evento,che è stato  organizzato da Embratur, in modo da poter celebrare le Feste Giunine, che è una tra le manifestazioni popolari più importante del Brasile che ogni anno proprio a Giugno attrae brasiliani e anche svariati  visitatori da tutto il Mondo.

Obiettivo di questo evento è stato quello di mostrare agli addetti ai lavori e anche alla stampa italiana e al pubblico presente una delle più famose attrazioni del Brasile, che ancora non è molto famosa nel nostro Paese, in attesa della Coppa del Mondo FIFA 2014.

Oltre a poter degustare specialità tipiche del Brasile, i presenti hanno anche assistito alla performance dei Bumba-Meu-Boi de Morros, il più eclettico e conosciuto gruppo di Bumba-Meu-Boi, che da ben 36 Anni promuove la sua cultura e anche la sua tradizione tramite la musica e la danza impegnandosi a metterle in scena in vari Paesi d’Europa, Asia e anche America Latina.

Durante l’evento Delma Santos De Andrade, Coordinator of products monitoring and structure di Embratur, ha spiegato: “Le Feste Giunine rappresentano una delle più importanti tradizioni del Brasile e grazie al numero di visitatori e alla partecipazione popolare, sono paragonabili solo al famoso carnevale brasiliano e al Festival di Parintins, nello stato di Amazonas. Il prossimo anno la manifestazione sarà ancora più grande, perché il Paese ospiterà la Coppa del Mondo FIFA 2014. Infatti in 5 delle 12 città in cui si disputeranno le gare, tra cui Fortaleza (Ceará), Natal (Rio Grande do Norte), Recife (Pernambuco), Salvador (Bahia) e Manaus (Amazonas), si svolgeranno le attrazioni delle Feste Giunine, che coinvolgeranno i brasiliani e i turisti presenti in occasione dell’evento sportivo”.

È stato molto importante per Embratur far conoscere e anche avere la possibilità di diffondere le diversità culturali del Brasile in Italia, che con 230.114 turisti registrati nel 2012 va a confermarsi uno dei principali mercati.

Embratur prevede infatti che la Coppa del Mondo porterà in Brasile circa 600.000 turisti stranieri solo durante la competizione. L'obiettivo è che il 25% dei turisti, che arriveranno nel nostro Paese, visiteranno, non solo le città ospitanti le gare, ma anche altre destinazioni durante il loro soggiorno.

Con l’idea di portare a Roma le atmosfere e i ritmi della cultura brasiliana, proprie delle Feste Giunine, siamo sicuri di aver incuriosito un maggior numero di viaggiatori per le prossime edizioni” conclude Delma.

Per maggiori informazioni: www.visitbrasil.com