Il Ghiacciaio Presena va in letargo! Lo sapevate? Ebbene sì, il ghiacciaio verrà coperto con teli geotessili che lo proteggeranno dai raggi del sole, andando a limitare lo scioglimento. Anche se la copertura di un ghiacciaio può essere un’idea bizzarra, in realtà per il comprensorio Adamello Ski è un’operazione normale, che avviene ogni anno in modo da poter preservare il ghiacciaio sia dal punto di vista ambientale che sciistico. La parte del ghiacciaio che viene ricoperta dai teli ha una grandezza di circa 90.000 metri quadrati, pari a 20 campi da calcio, permettendo alla superficie che rimane di circa 130.000 metri cubi di neve. Grazie a questa peculiarità, il Presena è uno dei pochissimi ghiacciai in Italia dove si può sciare in primavera.
Il fatto che il ghiacciaio sia coperto, potrete comunque visirtarlo. Anzi, proprio durante il periodo estivo diventa una fantastica meta storico-culturale. Una moderna cabinovia porta dal Passo Tonale ai 2.585 metri di quota del Passo Paradiso dove potrete visitare la galleria multimediale della prima Guerra Mondiale, o fare trekking percorrendo il Sentiero dei Fiori grazie alle nuove passerelle aeree, prendere il sole, pranzare o perché no anche bere qualcosa mentre si ammira il suggestivo paesaggio.
Oltre che per le sue caratteristiche geofisiche e oltre al ruolo di primo piano ricoperto nel settore turistico dal comprensorio dell’Adamello Ski, il ghiacciaio Presena è anche un luogo di grande importanza storica. Lungo il Passo Tonale c’era il confine tra l’Italia e l’impero austro-ungarico, per questo il Presena è stato uno dei campi di battaglia più importanti per quel che riguarda la Guerra Bianca in Adamello. Ancora oggi potrete visitare trincee, postazioni e anche gallerie per il ricovero delle truppe che furono costruite dai due eserciti. Dopo aver raggiunto il bivacco Amici della Montagna tramite il Sentiero dei Fiori che percorre le creste della Punta del Castellaccio e dei Corni di Lagoscuro lungo vari camminamenti della Guerra Bianca, i più allenati possono continuare e scendere al Passo di Maroccaro e sulla Vedretta di Presena.
Se volete omaggiare la memoria dei caduti, ai piedi del ghiacciaio troverete il monumento della Fratellanza tra Italiani e Austriaci. Una volta arrivati alla cabinovia proveniente dal Passo del Tonale, presso una galleria dell' epoca, nel 2011 è stata creata una piccola esposizione multimediale che riproduce voci e anche suoni e mostra alcuni reperti della guerra.
In inverno, freerider e sci alpinisti scelgono questo ghiacciaio come punto d'accesso privilegiato ai più bei fuori pista dell'arco alpino come il Mandrone, il Maroccaro, Cima Venezia ed il Pisgana. Per chi ama lo sci e lo snowboard possono contare sul carosello sciistico Adamello Ski con 100 Km di piste che dai 3.000 mt di quota del Presena dove scendono ai 1.121 mt di Temù passando per il Tonale e per Pontedilegno, passando per scenari sempre diversi.
Per maggiori informazioni: www.adamelloski.com