Le leggende di ieri, le stelle di oggi, i big di domani ecco: la musica per tutti i gusti e anche per tutte le età ci saranno in questa Edizione 2013 del Monte-Carlo Sporting Summer Festival, che è uno dei più importanti appuntamenti musicali estivi d’ Europa. Dal 6 Luglio al 19 Agosto, 23 artisti, gruppi e anche spettacoli che saranno distribuiti su 40 serate andranno ad animare l’estate monegasca con quello che da anni è l’appuntamento fisso per chi ama la musica del Principato.
Da sempre, sarà la splendida Salle des Etoiles dello Sporting Monte-Carlo lo scenario di questo festival, che quest’anno andrà a rappresentare uno dei momenti clou delle celebrazioni per il 150° Anniversario della Société des Bains de Mer. Jean René Palacio, Direttore Artistico di SBM, ha creato un’edizione che sarà all’altezza di un evento così importante, andando ad evidenziare la fantastica avventura culturale e anche umana che viene portata avanti da ben 150 Anni da SBM e anche dal suo fondatore, François Blanc, dal 1893: far sognare i propri ospiti in una delle più belle località del mondo.
Ci sarà un doppio appuntamento inaugurale, Sabato 6 e Domenica 7 Luglio, con Rod Stewart, che presenterà al pubblico monegasco i brani di Time, ultima fatica discografica datata 2013. I virtuosismi chitarristici e il rock latino di Carlos Santana saranno invece i protagonisti delle serate di Lunedì 8 e Martedì 9 Luglio, a cui seguiranno i due concerti - Mercoledì 10 e Giovedì 11 Luglio - della popstar barbadiana Rihanna. 7 album all’attivo, 62 Milioni di fan su Facebook, 241 premi internazionali, 30 Milioni di album e 120 milioni di singoli venduti in tutto il mondo sono il ricco biglietto da visita di questa instancabile artista che infiammerà Monte-Carlo con le sue hit più belle, da SOS a Umbrella, da Disturbia a Diamonds.
Il vincitore di ben nove Global Awards, lo spettacolo Spirit of the Dance avrà luogo nel Principato – dal 14 al 19 Luglio, l’8, il 12 e il 13 Agosto – per ben nove serate tutte all’insegna della contaminazione tra cultura tradizionale e modernità, dandovi così l’opportunità di assistere ad un incredibile mix di danza irlandese e flamenco, salsa e techno. La leggenda del rock sarà ancora di scena lunedì 22 Luglio con un’attesissima esibizione del trio Crosby, Still & Nash, con un ricco repertorio che abbraccia oltre 40 Anni di carriera, mentre la voce del soprano Barbara Hendricks risuonerà all’interno della Salle des Etoiles per una serata unica, martedì 23 Luglio, intitolata “Blues everywhere I go”.
Elton John ritorna a Monte-Carlo con la sua band, mercoledì 24 Luglio, per un concerto esclusivo che andrà a ripercorrere le tappe più importanti della sua lunghissima carriera, mentre la serata successiva 25 Luglio sul palco dello Sporting Monte-Carlo si esibiranno i britannici Deep Purple, padri fondatori dell’hard rock assieme a Led Zeppelin e Black Sabbath.
Venerdì 26 Luglio si esibirà Roger Hodgon, lo storico membro dei Supertramp che è stato di recente premiato dall’ASCAP (Società Americana degli autori, compositori e produttori) per le sue canzoni diventate ormai dei classici.
Il 27 Luglio sarà la volta della canzone francese, con Michel Sardou, che continuerà il suo lungo tour “Les grands moments” iniziato a novembre, mentre dal 29 al 31 Luglio lo spettacolo “The Monte-Carlo Rat Pack” andrà a ricreare l’atmosfera degli Anni’60 con gradi successi di crooner come Frank Sinatra, Dean Martin e Sammy Davis Jr.
In agosto ci sarà il gradito ritorno in terra monegasca di Michael Bolton, Sabato 3, seguito il giorno seguente da quello dell’ex leader dei Roxy Music, Bryan Ferry, intramontabile esempio di stile e raffinatezza. Il canadese Garou è la voce scelta per una serata interamente dedicata alla lotta contro l’Aids, Lunedì 5, mentre il giorno successivo 6 Agosto il caleidoscopico Mika farà il suo debutto a Monte-Carlo con un concerto all’insegna dell’eclettismo, marchio di fabbrica del “più francese dei cantanti britannici”: divertimento assicurato per giovani e meno giovani con i brani di The Origin of Love e con le hit conosciute in tutto il mondo.
Elvis Costello & The Imposters (Mercoledì 7 Agosto), Joe Cocker (Venerdì 16 e Sabato 17) e Najwa Karam sono gli altri tre grandi artisti internazionali scelti per l’edizione 2013 del Monte-Carlo Sporting Summer Festival. Folta anche la presenza italiana, con Eros Ramazzotti star del Gala della Croce Rossa del 2 Agosto, Biagio Antonacci in scena venerdì 9, i Pooh - accompagnati per l’occasione dall’Ensemble Symphony Orchestra – Mercoledì 14 e Claudio Baglioni giovedì 15. Infine, omaggio agli artisti italo-americani più importanti del XX Secolo con il tenore franco-italiano Roberto Alagna e il suo spettacolo “Little Italy”, vero e proprio atto d’amore verso la sua terra d’origine.
Il Calendario completo del Festival - www.sportingsummerfestival.com
Luglio
· 6/7 Rod Stewart
· 8/9 Santana
· 10/11 Rihanna
· 14/15/16/17/18/19 Spirit of the Dance
· 22 Crosby, Stills & Nash
· 23 Barbara Hendricks
· 24 Elton John & Band
· 25 Deep Purple
· 26 Roger Hodgson
· 27 Michel Sardou
· 29/30/31 The Monte-Carlo Rat Pack
Agosto
· 2 Eros Ramazzotti
· 3 Michael Bolton
· 4 Bryan Ferry
· 5 Garou
· 6 Mika
· 7 Elvis Costello & The Imposters
· 8/12/13 Spirit of the Dance
· 9 Biagio Antonacci
· 10 Roberto Alagna
· 14 Pooh & Ensemble Symphony Orchestra
· 15 Claudio Baglioni
· 16/17 Joe Cocker
· 19 Najwa Karam
Per maggiori informazioni: www.montecarlosbm.com