domenica 19 maggio 2013

Burgenland, e la sua Primavera del vino

Se la Primavera è sinonimo di risveglio dei sensi, in Burgenland il gusto rivive proprio grazie agli aromi inconfondibili dei vini di grande prestigio che vengono prodotti in questa terra al confine tra l’Austria e l’Ungheria. Un calendario ricchissimo di appuntamenti enogastronomici  che distingue tutta questa stagione, da nord a sud, dandovi la possibilità di scoprire l’incredibile varietà di produzioni vinicole locali, che vanno dai rossi ai bianchi più frizzanti.

La primavera del vino sul Lago di Neusiedl – gustare la Pannonia: le località vinicole chesi trovano attorno al lago di Neusiedl festeggiano l’inizio della stagione calda con varie manifestazioni come la Primavera del Vino a Gols (Golser Weinfrühling), l’April Wine-Opening a Purbach, il “risveglio della primavera” presso le cantine di Podersdorf (Frühlingserwachen) o la “fioritura del vino” a Mörbisch (Mörbischer Weinblüte).

A Rust i visitatori avranno la possibilità di scoprire i tesori del vino presso ben 30 Produttori locali e anche la possibilità di provare dei prelibati menu di degustazione nei migliori ristoranti, accompagnati da concerti dal vivo, seminari tematici e mostre.

A Purbach, nelle migliori enoteche e ristoranti troverete ben 350 i vini Leithaberg DAC che potranno essere degustati, ogni primo sabato del mese nel pomeriggio o tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00 presso la "Haus am Kellerplatz". Da non perdere anche una fantastica visita presso la cantina Sektkellerei Szigeti a Gols o presso la storica cantina Schauweinkeller della famiglia Heiner a Breitenbrunn.

La Primavera del Vino nella Terra del Sole (Burgenland Centrale): anche nella Terra del Blaufränkisch, chiamata così dal nome del corposo vino rosso dal gusto fruttato e speziato che qui viene prodotto, la primavera viene festeggiata col calice alzato. Un viaggio enogastronomico fatto di vere e proprie rarità da scoprire soprattutto a Deutschkreutz Horitschon, a Lutzmannsburg, a Neckenmarkt e a Raiding.

La Primavera del Vino nella regione Weinidylle (l’idillio del vino): nel Burgenland meridionale 60 Viticoltori della regione Weinidylle aprono le porte delle loro cantine in occasione della primavera del vino Weinfrühling Südburgenland 2013. Per spostarsi comodamente da una località all’altra, è a disposizione un comodo servizio shuttle.

L’elenco completo delle prossime ricorrenze legate al vino in Burgenland

3-5/05: Weinfrühling Südburgenland 2013 – la primavera 2013 del vino nel Burgenland meridionale
4/05: Weinfrühling des Weinquartetts a Donnerskirchen
18-19/05: Opening del vino rosso a Horitschon
31/05: Wein am Hauptplatz, Jois
31/05-02/06: Mörbisch zur Weinblüte – la fioritura del vino a Mörbisch
11-14/07: Festival del vino rosso a Deutschkreutz
02-05/08: Rotweinerlebnis Lutzmannsburg – manifestazione dedicata al vino rosso
15-17/08: I giorni del vino rosso a Neckenmarkt

Per maggiori informazioni: www.burgenland.info/it