giovedì 20 ottobre 2011

I Bloggers d’Europa in Emilia Romagna

Il passaparola è da sempre la migliore pubblicità turistica che oggi ha preso varie forme in Internet, e può essere continuamente alimentata dai blog curati oltre che esperti del settore. Il mondo dei Bloggers è ormai indirizzato all’innovativo educational tour che si intitola “Deliziosa Emilia Romagna”, che è stato promosso da Apt Servizi che è in programma dal 21 al 24 Ottobre.

I blogger attesi proprio in Emilia Romagna, sono le berlinesi Katja Hentschel e anche Christine Neder rispettivamente di www.traveletes.net e www.lilies-diary.blogspot.com, continuando con la venese Lea Hajner per www.tripwolf.com/de/blog, Kate McCulley www.adventorouskate.com e anche Kash Bhattacharya per www.budgettraveller.org che arriva dal Regno Unito.

Il 21 Ottobre, questo tour farà tappa a Bologna, in modo da poter scoprire le sue splendide eccelenze artistiche oltre che enogastronomiche; il secondo giorno s farà tappa a Castel del Rio e anche a Rimini dove il programmavi poterà in una visita alla zona balneare e anche al centro storico. Il 23 Ottobre verranno trasferiti a Sant’Agata Feltria, dentro l’entroterra riminese, in modo da poter partecipare alla Fiera del Tartufo Bianco, dove avrà luogo la “caccia” al tartufo con cani che sono addestrati a questo, seguito da un pranzo con un menù a base di prodotti locali. Dopo essere trnati a Rimini la serata continuerà al Borgo San Giuliano; il 24 Ottobre i bloggers avranno l’occasione di partecipare a un corso di cucina proprio a Casa Artusi di Forlimpopoli, dive verrà premiato chi preparerà i migliori cappelletti.  

Da diversi anni Apt Servizi - dichiara l’amministratore delegato Andrea Babbi - presenta attraverso Internet il meglio dell’offerta turistica dell’Emilia Romagna in sintonia con una tendenza del consumatore finale, in Italia e all’estero, a navigare nella Rete per la scelta dei suoi viaggi”. Oggi - aggiunge Babbi - “abbiamo attivi 18 siti Internet in italiano (dal portale Emilia Romagna Turismo, a quelli dedicati agli eventi e ai singoli prodotti) mentre sono 7 i siti Internet dedicati ai mercati esteri (siti in tedesco, francese, cinese, portoghese, inglese, russo, polacco). Rilevante è poi la nostra presenza nella ‘galassia’ dei social network (da Facebook a Twitter sia in italiano, in inglese e tedesco) e nei canali tematici Flickr e YouTube. Abbiamo poi attivato, sia in italiano che in inglese, il blog Turismo Emilia Romagna (con le sezioni dedicate alla Riviera, arte e cultura, natura, sport e benessere, Motor Valley, Wine Food Festival) come canale comunicativo con tutti gli amici della nostra regione”. Impressionante - aggiunge Babbi – “sono i successi in termini di contatti generati da questi siti Internet. Sono infatti oltre cinque milioni i visitatori annui sui nostri network turistici e oltre 15mila i fan e follower sui social network italiani e in lingua tedesca e inglese (Facebook, Twitter, FriendFeed, YouTube, Flickr). La presenza del turismo dell’Emilia Romagna in Internet non mancherà certo di avere nuovi sviluppi a servizio di turisti e imprese”.

Il Delicious EmRom, potrà essere seguito in tempo reale, con anche degli aggiornamenti che saranno effettuati dagli stessi bloggers su canali ufficiali di Apt Servizi Facebook e Twitter

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/EmiliaRomagnaTourism - www.twitter.com/ertourism